Nell’ambito del progetto Dottor Binario, per una più efficacia azione di prevenzione e cura, vengono offerte, alle persone fragili, senza dimora e migranti dei servizi di accoglienza di Roma Capitale, anche visite specialistiche.
Le visite sono gratuite, disponibili su prenotazione, presso il SUAM, Sportello Unico Accoglienza Migranti di Roma Capitale, in Via Giovanni Mario Crescimbeni, 25, Roma.
VISITA DERMATOLOGICA
Il servizio offre visite dermatologiche gratuite per un check up completo sulle malattie della pelle consentendo quindi di attivare, se necessario, un percorso di cura e prevenzione sanitaria.
Le visite si svolgono su prenotazione il giovedì mattina presso la sede del SUAM alla presenza di un medico dermatologo e di un operatore sociale di Binario 95.
VISITA DI MEDICINA GENERALE
Il servizio è offerto da due medici volontari con esperienza pluriennale: un’ematologa che ha operato con i bambini e i giovani fino all’età di 24 anni e un dottore specializzato in chirurgia e medicina generale.
I due professionisti svolgeranno una prima visita ed esamineranno i referti di analisi ematiche e/o esami specialistici svolti in precedenza e in possesso dei beneficiari.
Inoltre procederanno all’esame clinico di beneficiari che presentino tosse, febbre o debolezza persistenti, dolori al torace o articolari, ingrossamento delle ghiandole del collo, ascelle e inguine, infezioni delle vie urinarie, e tutte quelle condizioni che limitano il loro benessere.
VISITA NEUROLOGICA
Il servizio offre visite neurologiche gratuite per un check up completo sulle malattie del sistema nervoso, consentendo di avviare, se necessario, un percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione sanitaria.
È utile eseguire una visita in caso di malattie neurologiche note che necessitino di controlli nel tempo per la gestione dei sintomi e della terapia (es. Epilessia, Cefalea, Malattia di Parkinson, Alzheimer, precedenti ictus ischemici/emorragici, traumi cranici etc.) o per la comparsa di nuovi sintomi (es. mal di testa, episodi di svenimento, disturbi del sonno, disturbi del movimento etc.) da inquadrare clinicamente.
Le visite si svolgono su prenotazione il giovedì mattina presso la sede del SUAM alla presenza di un medico neurologo e di un operatore sociale di Binario 95.
VISITA PNEUMOLOGICA
Il servizio offre visite pneumologiche gratuite per poter inquadrare le malattie respiratorie e attivare, se necessario, un percorso di approfondimento diagnostico e di cura.
È importante eseguire una visita pneumologica in caso di tosse, presenza di sangue nel catarro, difficoltà nel respirare a riposo, durante le attività della giornata o improvvisamente nel corso della giornata, fischi con il respiro, infezioni respiratorie frequenti. Inoltre e’ utile eseguire una visita pneumologica in caso di storia di malattie respiratorie che possono richiedere dei controlli nel tempo (asma, bronchite cronica, tumore del polmone, noduli del polmone etc).
Le visite si svolgono su prenotazione il giovedì mattina presso la sede del SUAM alla presenza di un medico pneumologo e di un operatore sociale di Binario 95.
IL PROGETTO è REALIZZATO DA BINARIO 95, IN PARTENARIATO CON ROMA CAPITALE-ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLA SALUTE, SMES ITALIA.
Fotografie del sito a cura di Melissa Svenson