Dal 20 aprile, il nuovo percorso delle discussioni cliniche rivolte agli operatori dei servizi di prossimità per le persone senza dimora, proposto da Binario 95 e Smes Italia.

 

Come ci si ponte di fronte ai “no” delle persone senza dimora in strada? Questa è una delle sfide più difficile per i professionisti che operano con le marginalità estreme.

In partenza, il 20 aprile 2023, un nuovo percorso del ciclo “Quelli che non vogliono”, le discussioni cliniche con psichiatri e psicoterapeuti con l’obiettivo di accompagnare gli interventi degli operatori sociali dei servizi di prossimità per le persone senza dimora.

Riprendendo il percorso già avviato negli anni passati con gli operatori della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, per quest’anno, Binario 95 e Smes Italia propongono un ciclo formativo prevede novi incontri online, duranti i quali far emergere casi particolarmente complessi e discutere le potenziali strategie da mettere in campo.

La discussione sarà coordinata dal dott. Giuseppe Riefolo, psichiatra membro onorario SPI e presidente di SMES Italia, da anni sul campo assieme ad operatori ed organizzazioni che operano in strada.

Il percorso “Quelli che non vogliono” 2023 è rivolto ad operatori delle unità mobili, presidi itineranti e fissi, centri di accoglienza e di supporto per le persone senza dimora.

CALENDARIO INCONTRI:

Date: 20 aprile – 25 maggio – 22 giugno – 13 luglio – 3 agosto -14 settembre – 12 ottobre – 16 novembre – 21 dicembre | Orario:14-16

Al fine di favorire l’interazione con il mediatore, la partecipazione è limitata a 50 persone. Per iscriversi al percorso è necessario compilare l’iscrizione, entro il 15 aprile.

Per info:

HUB 95 – Binario 95

06.94809595 | [email protected]

 

Dottor Binario | Salute per tutti

Binario 95 | Roma

06 94809595

IL PROGETTO è REALIZZATO DA BINARIO 95, IN PARTENARIATO CON ROMA CAPITALE-ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLA SALUTE, SMES ITALIA.

Fotografie del sito a cura di Melissa Svenson